LA CHIESETTA DELLA BANDERUOLA A PORTO RECANATI
NATA DOVE SOSTÒ LA SANTA CASA DELLA MADONNA PRIMA DI ESSERE PORTATA LORETO
Le vicissitudini della Santa Casa, prima di trovare l'attuale collocazione sul colle di Loreto, sono state molte e occupano ormai uno spazio speciale nella storia e nella leggenda.
Ma forse pochi sanno dell’esistenza di una chiesetta rurale di grandissimo valore spirituale e religioso che si trova tra i campi di grano in località Scossicci, nel territorio di Porto Recanati. Si tratta della Chiesetta della Banderuola e il curioso nome “Banderuola” farebbe riferimento alla bandiera che indicava ai pescatori e ai marinai di Porto Recanati la via verso la Santa Casa di Loreto.
Questa chiesetta in realtà è sorta proprio qui perché pare che tra queste campagne abbia sostato la Santa Casa della Madonna nel 1294, prima di essere deposta sul colle di Loreto.
L’attuale chiesetta fu costruita alla fine degli anni Quaranta con caratteristica pianta a croce greca e una cupola ricoperta di maioliche colorate.
Se vi va, prendete la bici da Porto Recanati e seguite la pista ciclabile che parte da Via Marco Polo per una gita tra le campagne del Conero e perché no, magari per la messa domenicale che si tiene sempre e rigorosamente alle ore 9.
La Chiesetta della Banderuola è particolarmente suggestiva nei mesi estivi, a partire da maggio quando i fedeli si attardano nel giardinetto attiguo, in attesa di assistere al rito della benedizione serale con una processione notturna molto particolare.
Nessun commento:
Posta un commento