S. Maria del Sasso: Presepio 2018 – 2019
La Speranza
E’ ormai bene affermata la tradizione del Presepio a S. Maria del Sasso: un presepio che ogni anno offre ai numerosi visitatori meraviglie sempre nuove. In modi sempre diversi è presentato il mistero della Incarnazione del figlio di Dio, Gesù nostro Salvatore, sempre bene evidenziata la grande grotta della Natività. Inoltre il Presepio presenta anche un messaggio sempre diverso, con scenografie particolari, con originali accorgimenti e con i bellissimi personaggi, ottime sculture delle botteghe d’arte di Ortisei, in val Gardena. In questo presepio si entra dentro e ci si mette con i pastori in cammino alla ricerca del Bambino S. Maria del Sasso: Presepio 2018-19
Gesù. Il Presepio occupa tutto le spazio della chiesa inferiore, comprese le sei piccole cappelle e ben si presta per un cammino di catechesi che tutto ricollega al mistero della Natività. LA SPERANZA è il filo conduttore( è proprio il caso di chiamarla così) che unisce e ricollega ogni singola parte nel suo insieme: un filo luminoso che a tratti sembra scomparire, ma poi riappare a segnare ancora il cammino dei pastori e dei visitatori del presepio.
UN CAMMINO CHE INIZIA COL PARADISO TERRESTRE, UNA SPERANZA DA INSEGUIRE, COME LUCE CHE ILLUMINA
il buio del male in cui l’uomo è precipitato col peccato originale. Speranza come luce che risplende e incoraggia a proseguire, anche dopo lo smarrimento per eventi terribili, come il diluvio universale. Sodoma e Gomorra…., ma poi finalmente l’incontro col il Salvatore tanto atteso.
IL COMPIERSI DELLA SPERANZA.
Pur col grande dono del Salvatore, nuove prove e tribolazioni intralciano il cammino e la luce della speranza sembra di nuovo sparire…. ma per riaccendersi ancora più lucente, nell’indicare il Paradiso celeste, come mèta ultima per ogni uomo.
Così il percorso dell’umanità si snoda dal Paradiso terrestre, alla grotta di Betlem e poi, via via, verso la grande mèta da raggiungere:
IL PARADISO DI DIO, LA BEATITUDINE ETERNA A CUI OGNI UOMO E’ CHIAMATO.
Questo presepio ci aiuta a ripensare al cammino dell’uomo
dall’alba del mondo alla pienezza della luce (la venuta di Cristo) e al suo finale splendore.
Anche quest’anno, i bravi “presepisti di Camaiore,Lucca, amici da altre 50 anni del Santuario, sono riusciti a regalarci un bellissimo presepio.
Nessun commento:
Posta un commento