giovedì 27 ottobre 2022

27 OTTOBRE - IL MARCHIGIANO FUORI SEDE

 IL MARCHIGIANO FUORI SEDE



Modo di dire per indicare il rubinetto

Si trova anche nella versione: cannela.

sabato 22 ottobre 2022

22 OTTOBRE - TEMPO DI ONOMASTICO SAN VALERIO

22 OTTOBRE - TEMPO DI ONOMASTICO SAN VALERIO






AUGURI


  Valerio


Etimologia: Deriva dal latino Valerius e significa "forte, robusto".

San Valerio di Langres Diacono e martire

22 ottobre


Martirologio Romano: Nel territorio di Besançon, ora in Francia, san Valerio, diacono della Chiesa di Langres, ucciso dai pagani. 

giovedì 20 ottobre 2022

20 OTTOBRE - SAN LEOPARDO

 San Leopardo di Osimo Vescovo

20 ottobre

Sec. V
Emblema: Bastone pastorale
Tra molti Leoni e non pochi Orsi, due o tre Santi di nome Foca e uno addirittura chiamato Tigre, il serraglio del Calendario presenta anche due Santi di nome Leopardo, e accanto a questi un San Leopardino.
Leopardo, non Leonardo: cioè il nome stesso del felino chiamato anche pantera. Il primo Leopardo, ricordato il 30 settembre, fu un Martire romano caduto sotto Giuliano l'Apostata. Sepolto nel cimitero di Sant'Ermete, sarebbe stato poi trasportato ad Otricoli, da dove le sue reliquie emigrarono ad Aquisgrana, la capitale di Carlo Magno. Nella città dei " tepidi lavacri " fiori e sopravvisse il suo culto e la sua memoria.
Il secondo San Leopardo è Patrono della città di Osimo, e a lui è dedicata la bella cattedrale della città, oggi in forme romaniche, ma che risale ad un'epoca ancora più antica, perché sembra che sia stata eretta nell'VIII secolo.
E' probabile, anzi, che il duomo di Osimo, cioè la cattedrale di San Leopardo, occupi il luogo dove era il Campidoglio dell'antica Auximum romana, con le Terme e il tempio dedicato a Igea e ad Esculapio. Queste due divinità pagane, come è noto, presiedevano alla salute dei mortali, e il loro ricordo sembra alludere alla salubrità dell'aria e delle acque di quel ridente angolo di terra marchigiana. Il culto di San Leopardo ad Osimo è antico di almeno mille anni. L probabile che la vita del Santo stesso risalga a diversi secoli più addietro, e non c'è motivo di dubitare dei dati riferiti dalla sua storia leggendaria, per quanto frammentari e incompleti, secondo la quale egli sarebbe vissuto nel V secolo cristiano, al tempo del Papa Innocenzo I e degli Imperatori Valentiniano III e Teodosio.
Gli eventi della vita di San Leopardo sono incerti, e i documenti scritti sul suo conto sono assai posteriori, frutto in gran parte di immaginazione. Ciò non vuol dire, però, che si debba negare il dato tradizionale che fa di lui il primo Vescovo di Osimo, onorato come tale fin dal X secolo, o prima.
Il nome proprio di Leopardo dovette essere abbastanza diffuso nella regione di Osimo, ed è sicuramente dal nome di un medievale Leopardo, secondo una ben nota regola della formazione di moltissimi cognomi italiani, che la sua discendenza ebbe il nome di famiglia dei Leopardi.

mercoledì 19 ottobre 2022

venerdì 14 ottobre 2022

mercoledì 12 ottobre 2022

12 OTTOBRE - MARCHIGIANO FUORI SEDE

 

Il concetto di vasca, o si conosce o è come chiedere a qualcuno di spiegare il mal di denti!

per quello di 'in città', è decisamente più semplice, direi che può essere tradotto con l'inglese: down town.


ahahahahah

sabato 8 ottobre 2022

08 OTTOBRE - SANTA PALAZIA

PALAZIA e LAURENZIA, sante, martiri di Ancona


dal web

Gli Atti di queste due martiri, trasmessi da un antico manoscritto anconitano, ora perduto, e da un altro della Biblioteca Vallicelliana di Roma, contengono senza dubbio molti elementi leggendari, desunti dalle passiones di s. Cristina, s. Barbara e s. Vittoria, epertanto non sono stimati attendibili dalla moderna critica agiografica. Nondimeno è possibile ritenere probabile, in conformità di tradizioni e antichi monumenti liturgici e iconografici, che, nativedi Ancona, Palazia e Laurenzia siano state relegate a Fermo,ivi abbiano subito il martirio, forse all'epoca di Diocleziano, e che in seguito le loro spoglie sianostate traslate ad Ancona, loro città d'origine.

Il loro culto è ancora diffuso in varie località dell'antico Piceno (Fermo, Osimo, Camerino, ecc.). In Ancona il nome di Palazia è invocato in antichi libriliturgici e la sua figura appare in lastre graditedel sec. XI. Più tardi sorsero in suo onore unachiesa e un monastero; l'iconografia la rappresentòspesso insieme agli altri santi locali, e talvolta conla sua nutrice Laurenzia. La raffigurazione più nota èquella del Guercino, che si ispira ad alcuni episodidella passio.

I resti di queste martiri, a quanto sembra.conservarono a lungo in un'arca marmorea pressola cattedrale e quindi nella chiesa dedicata a s. Palazia;dopo la ricognizione del 1775, furono raccolti inuna piccola urna di bronzo, lavoro di imitazioneberniniana, donata alla cattedrale dal papa Benedetto XIV, già vescovo di Ancona.

La loro festa si celebra l'8 ottobre.



Autore: Mario Natalucci

giovedì 6 ottobre 2022

06 OTTOBRE - MARCHIGIANO FUORI SEDE







Anche qui giochino di parole col concetto di vasca , o lo conosci o niente...., ed il luogo per eccellenza dove la vasca, appunto, si tiene.
Da notare che il corso, è solo quello Garibaldi, senza indicazione di odonimo......

mercoledì 5 ottobre 2022

05 OTTOBRE - RICORDI DI VIAGGIO - BRENNERO - CHIUSA

01/ 05 OTTOBRE 2021 - RICORDI DI VIAGGIO - BRENNERO - CHIUSA

Brenner - Klausen







Per approfondire, clicca qui