sabato 15 febbraio 2014

15 FEBBRAIO 2014 - SAN CLAUDIO


San Claudio de la Colombiere Religioso

15 febbraio

pr. Grenoble (Francia), 2 febbraio 1641 - Paray-le-Monial (Francia), 15 febbraio 1682


Nato a Grenoble, in Francia, il 2 febbraio 1641 era il terzo figlio di un notaio. Brillante negli studi entrò a 17 anni nel noviziato di Avignone della Compagnia di Gesù. A venticinque anni andò a studiare teologia a Parigi e a ventotto fu ordinato sacerdote. Il gesuita Claudio de la Colombière fu superiore del collegio di Paray-le-Monial e confessore delle vicine Suore della Visitazione. Tra esse c'era Margherita Maria Alacoque, propagatrice del culto al Sacro Cuore di Gesù, che sarebbe divenuta santa. Rappresentò una guida sicura per i fedeli, disorientati dalle dispute tra Francia e Roma a causa delle dottrine gianseniste. Venne poi mandato a Londra come cappellano della futura regina Maria Beatrice d'Este. Ma fu arrestato con l'accusa di voler restaurare la Chiesa cattolica in Inghilterra. Espulso, tornò a Paray-le-Monial, dove morì solo tre mesi dopo, il 15 febbraio 1682. È santo dal 31 maggio 1992. (Avvenire)


Etimologia: Claudio = zoppo, dal latino

Martirologio Romano: A Paray-le-Monial in Burgundia, in Francia, san Claudio La Colombière, sacerdote della Compagnia di Gesù: uomo assai dedito alla preghiera, con il suo saldo e retto consiglio avviò molti all’amore di Dio.

martedì 11 febbraio 2014

lunedì 10 febbraio 2014

10 FEBBRAIO 2014 - FOIBE, GIORNATA DELLA MEMORIA

Oggi è la Giornata del Ricordo delle vittime delle Foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata. Tra il 1943 e il 1947 migliaia di italiani furono uccisi dalle truppe jugoslave e gettati nelle cavità carsiche, che nascosero per molti anni i loro corpi.
Ildorico ricorda che anche ad Ancona si stabilirono numerosi esuli dalle terre dalmate, Pirano, etc., e per molto tempo si sono riuniti, presso la Chiesa di San Francesco alle Scale , se non ricordo male, il giorno di Sant'Antonio Abate, per ricordare le loro origini.
ciaoooo

martedì 4 febbraio 2014

04 FEBBRAIO 2014 - MEMORIE SENZA TEMPO

Ma fu la scossa verificatasi tra il  4 febbraio 1972 che portò alla fuga da Ancona di migliaia di cittadini.