giovedì 30 marzo 2023

30 MARZO - BARZELLETTE STORICHE -FRA SBURZONE

PER RINFRANCARE LO SPIRITO



  Un domenicano e un francescano decidono di sfidarsi in una discussione teologica, senza parlare però, solo a gesti.
Comincia il domenicano e mostra una mela.
Risponde il francescano mostrando un pezzo di pane.
Il domenicano fa segno di "uno" con la mano.
Il francescano fa "due".
Il domenicano fa "tre".
Il francescano mostra la mano con tutte le dita unite insieme.
Il domenicano dice "basta, mi arrendo, hai vinto tu!"



Al ritorno al convento il domenicano si scusa coi confratelli, che gli chiedono com'è andata.
"Mi spiace, ho perso" fa desolato. "Ecco com'è andata:
io gli ho mostrato la mela, simbolo del peccato originale. Lui mi ha risposto mostrandomi il pane, simbolo dell'Eucaristia, cioè Gesù che ha sconfitto il peccato originale.
Io gli ho detto: "Dio è uno"
Lui mi ha risposto: "Sì, ma Dio si è fatto uomo, infatti in Gesù sussistono due nature, quella umana e quella divina."
Io gli ho detto "Dio è in tre persone"
Lui ha risposto: "Sì, ma le tre persone sono unite nella Trinità"
A quel punto mi sono arreso".

Ugualmente il francescano, tornando al convento, racconta ai confratelli che lo festeggiano la discussione avvenuta.
"Lui mi ha mostrato il suo pranzo, una mela. Io gli ho mostrato il mio, un pezzo di pane.
Lui mi ha detto: "Ti faccio un occhio nero"
Io gli ho risposto: "E io te ne faccio due"
Lui: "E io te ne faccio tre"
E io: "Ma che stai dicendo?"
A quel punto si è arreso".

Nessun commento:

Posta un commento