giovedì 31 agosto 2017

31 AGOSTO 2017 - SAGRE E TRADIZIONE

Sagra della polenta

Appuntamento al castello di Montefiore
Il comitato parrocchiale S.Biagio di Montefiore di Recanati organizza la 27^ Sagra della Polenta. Ogni sera succulenti piatti e musica dal vivo





DAL 31 AGOSTO AL 03 SETTEMBRE 2017

Comune di Recanati

Piazza Giacomo Leopardi,
62019 RECANATI (MC)

lunedì 28 agosto 2017

28 AGOSTO 2017 - FRANCO SCATAGLINI

Franco Scataglini (Ancona, 25 luglio 1930 – Numana, 28 agosto 1994) è stato un poeta italiano, considerato uno dei maggiori esponenti della poesia italiana del secondo Novecento.

Nato ad Ancona nel 1930, frequenta la scuola di avviamento professionale e viene assunto alle Poste italiane dove lavora fino al 1976.
Durante la seconda guerra mondiale, mentre era sfollato a Chiaravalle, nella biblioteca del paese inizia il suo amore per la poesia.
Finita la guerra, le prime passioni politiche lo portano, assieme ad altri giovani intellettuali, tra cui Italo Calvino, in Unione Sovietica, ma ritorna con una forte delusione del sistema.
All'età di vent'anni pubblica Echi, una raccolta di versi in italiano. Resosi conto della superficialità della sua conoscenza della lingua, inizia gli studi in modo autonomo: quando legge Pier Paolo Pasolini riconosce nell'amore verso la lingua volgare una nuova ispirazione artistica.
 Così, nel 1973, anche grazie ai consigli del critico ed editore anconitano Carlo Antognini, arriva a pubblicare la sua prima raccolta di poesie in vernacolo anconitano, E per un frutto piace tutto un orto a cui fa seguito, quattro anni dopo, So' rimaso la spina. In questo periodo, Scataglini inizia a cimentarsi anche come pittore.
Nel 1982 esce Carta laniena, grazie al quale vince il premio Carducci. Più tardi conclude la traduzione, seppur parziale, del romanzo medievale in versi Le Roman de la Rose, che lo porta ad affermarsi fra i poeti italiani.
L'ultima sua opera, El sol, pubblicata postuma, è un poema autobiografico.
Franco Scataglini muore improvvisamente la notte del 28 agosto 1994 nella sua casa di Numana ed è seppellito nel piccolo cimitero del paese.
La poesia di Scataglini è stata variamente definita: dialettale, neodialettale, neovolgare. Il suo anconitano è certo rivisto, arricchito con arcaismi, ricreato come lingua d'autore.
Il 25 luglio 2010 gli è stato dedicato il parco del Cardeto di Ancona.


domenica 27 agosto 2017

sabato 26 agosto 2017

26 AGOSTO 2017 - SAGRE E TRADIZIONE

Sagra della Pasta 2017


Edizione 2017

L' 8^ edizione della Sagra della Pasta si svolgerà il 26 e 27 Agosto 2017.

Edizione 2017
Due serate di puro divertimento con musica, animazione per bambini, cabaret e buona pasta biologica per tutti.




Comune di Barbara
Via Castello 4,
60010 BARBARA (AN)

venerdì 25 agosto 2017

25 AGOSTO 2017 - SAGRE E TRADIZIONE

Palio delle Contrade


Le 4 contrade di Fano si sfidano al Palio
Il Palio è un vero tuffo nel passato, una rievocazione storica unica nel suo genere delle abitudini e stili di vita del 1400 d.C. Vi ritroverete circondati da popolani, armati, arcieri, cavalieri in abiti dell’epoca che si diletteranno in numerose abili sfide di destrezza. Il Palio delle Contrade rievoca il pellegrinaggio intrapreso da Carlo Malatesta nel 1399 d.C. da Rimini al santuario della Madonna di Ponte Metauro per chiedere la grazia di scampare alla pestilenza che flagellava il territorio sotto il suo dominio. In questa cornice quattrocentesca, le contrade di Fano si sfideranno in vari giochi di abilità fra cui il tiro alla fune, il giogo, il palio dei putti, inoltre, saremo in grado di emozionarvi con i nostri cavalieri che si affronteranno nell’avvincente gara a cavallo del tiro all’anello. Lo stesso entusiasmo verrà riproposto dagli arcieri che si sfideranno nella gara di tiro con l’arco, in cui ogni membro dovrà onorare la contrada che andrà a rappresentare per condurla con coraggio alla vittoria del palio, come avverrà in ogni sfida inserita nel programma. L’evento è adatto a tutti, famiglie, gruppi, adulti, ragazzi e bambini ed è l’occasione perfetta per vivere un’esperienza unica alle prese con la storia medioevale del nostro territorio... La tre giorni di festa e giochi sarà contornata da spettacoli tipici dell’epoca, come falconieri, sbandieratori, sputa fuoco e saltimbanchi, che faranno da cornice perfetta, alla contesa del palio.


DAL 25 AL 27 AGOSTO 2017 A FANO

Comune di Fano
Viale Cesare Battisti 15,
61032 FANO (PU)

giovedì 24 agosto 2017

mercoledì 23 agosto 2017

23 AGOSTO 2017 - FESTE E TRADIZIONI

La Favolosa
Sagra della Cipolla Bionda

4a domenica di Agosto:

La Sagra si svolge a Breme, viene proposto un ricco menù a base della Favolosa "Cipolla Bionda" di Breme.




venerdì 18 agosto 2017

18 AGOSTO 2017 - SAGRE E TRADIZIONE

TEMPLARIA FESTIVAL

La XXVIII edizione riempie le magiche notti medioevali dei

“SETTE VIZI CAPITALI”


Templaria 2017

A Castignano rivive l'epoca dei Templari
Templaria Festival, come di consueto, si propone come uno spaccato di vita medievale con teatro, musica, mostre, convegni, ma anche banchetti, taverne con menù medievali, botteghe d’artigiani. Camminare per le vie del centro storico, nei giorni della manifestazione, significa ripercorrere la storia dei Templari che permea ogni pietra e si percepisce nelle tante suggestioni del luogo; significa riappropriarsi della propria memoria per rendere comprensibile e concreto un patrimonio culturale per troppo tempo rimasto nell’oblio...


A CASTIGNANO DAL 17 AL 21 AGOSTO 2017


Comune di Castignano

Via Borgo Garibaldi 7,
63072 CASTIGNANO (AP)

giovedì 17 agosto 2017

17 AGOSTO 2017 - SAGRE E TRADIZIONE

Sfilata rinascimentale e Palio della Pannocchia


L'incontro tra il Duca di Urbino e il Conte Antonio
Sull'incontro tra il duca di Urbino e il Conte Antonio Secondo si basa la sfilata storica e il Palio della Pannocchia di Piobbico. Le origini della stirpe dei Brancaleoni si perdono nella notte dei tempi della seconda epoca medievale italiana.

Piobbico dal 17 al 20 agosto 2017

martedì 15 agosto 2017

15 AGOSTO 2017 - ASSUNZIONE DI MARIA


Dal web


Assunzione della Beata Vergine Maria

15 agosto


L'Immacolata Vergine, preservata immune da ogni colpa originale, finito il corso della sua vita, fu assunta alla celeste gloria in anima e corpo e dal Signore esaltata quale regina dell'universo, perché fosse più pienamente conforme al Figlio suo, Signore dei dominanti e vincitore del peccato e della morte'. (Conc. Vat. II, 'Lumen gentium', 59). L'Assunta è primizia della Chiesa celeste e segno di consolazione e di sicura speranza per la chiesa pellegrina. La 'dormitio Virginis' e l'assunzione, in Oriente e in Occidente, sono fra le più antiche feste mariane. Questa antica testimonianza liturgica fu esplicitata e solennemente proclamata con la definizione dommatica di Pio XII nel 1950. (Mess. Rom.)

Martirologio Romano: Solennità dell’Assunzione della beata Vergine Maria, Madre di Dio e Signore nostro Gesù Cristo, che, completato il corso della sua vita terrena, fu assunta anima e corpo nella gloria celeste. Questa verità di fede ricevuta dalla tradizione della Chiesa fu solennemente definita dal papa Pio XII.


lunedì 14 agosto 2017

14 AGOSTO 2017 - SAGRE E TRADIZIONE

Ascoliva Festival, il trionfo dell'oliva ripiena all'ascolana

Tutto il resto è... aria fritta
L’edizione 2017 di Ascoliva Festival rappresenta la quinta edizione della manifestazione e si svolgerà sempre nella suggestiva location di piazza Arringo, quest'anno dal 10 al 20 agosto con l'obiettivo di riconfermare i punti di forza delle prime quattro edizioni con l’integrazione ed il potenziamento di altri aspetti che garantiranno un’ulteriore crescita della manifestazione.

Anche quest'anno i produttori partecipanti metteranno a disposizione dei visitatori anche un quantitativo di oliva ripiena all’ascolana Dop, ovvero a denominazione di origine protetta, a dimostrazione dell’estrema qualità dell’evento.

Confermata, per il 2017, l’elegante struttura del Villaggio dell’Oliva, ancor più raffinata e coinvolgente. Restando sempre nella scelta cromatica ormai individuata del bianco con finiture di verde e bordeaux, tornerà quello che è un vero e proprio villaggio che ingloberà gli stand degli espositori partecipanti, ma anche la biglietteria, l’Uffcio informazioni, Ascoliva shop (per il merchandising), il monumento all’Oliva , l’auditorium dell’Oliva (dove si svolgeranno laboratori e dibattiti ogni sera) per poi collegarsi con l’apprezzatissimo Giardino dell’Oliva (nel cortile di Palazzo Arengo) dove i visitatori potranno mangiare al tavolo  in un’atmosfera suggestiva le loro degustazioni.  Previsto anche un programma di eventi, da quelli musicali, alle sfilate, alla presentazione di libri ed altro ancora. Il villaggio godrà anche di un sottofondo musicale costante per creare la giusta atmosfera e di una adeguata segnaletica.


domenica 13 agosto 2017

13 AGOSTO 2017 - SAGRE E TRADIZIONE


Il 13 Agosto

Un appuntamento fisso da più di 40 anni che celebra il mare a Porto San Giorgio: 

Frittura nella Padella Gigante dell'Adriatico
Un appuntamento fisso da più di 40 anni che celebra il mare a Porto San Giorgio: dieci quintali di calamaretti e sarde vengono fritti nella Padella Gigante dell'Adriatico, e successivamente distribuiti ai partecipanti. La celebre Padella è da Guinness dei primati, il cui manico misura 8 metri, con un diametro di 6 metri: vi vengono versati 1000 litri di olio, che viene portato ad una temperatura di 180 gradi da 32 becchi con 100 fuochi ognuno, sviluppando 360.000 Kcal/h. In circa tre ore vengono fritti dieci quintali di pesce della migliore qualità




sabato 12 agosto 2017

venerdì 11 agosto 2017

11 AGOSTO 2017 - SANTA CHIARA DI ASSISI


Santa Chiara Vergine


Assisi, 1193/1194 - Assisi, 11 agosto 1253

Ha appena dodici anni Chiara, nata nel 1194 dalla nobile e ricca famiglia degli Offreducci, quando Francesco d'Assisi compie il gesto di spogliarsi di tutti i vestiti per restituirli al padre Bernardone. Conquistata dall'esempio di Francesco, la giovane Chiara sette anni dopo fugge da casa per raggiungerlo alla Porziuncola. Il santo le taglia i capelli e le fa indossare il saio francescano, per poi condurla al monastero benedettino di S.Paolo, a Bastia Umbra, dove il padre tenta invano di persuaderla a ritornare a casa. Si rifugia allora nella Chiesa di San Damiano, in cui fonda l'Ordine femminile delle «povere recluse» (chiamate in seguito Clarisse) di cui è nominata badessa e dove Francesco detta una prima Regola. Chiara scrive successivamente la Regola definitiva chiedendo ed ottenendo da Gregorio IX il «privilegio della povertà». Per aver contemplato, in una Notte di Natale, sulle pareti della sua cella il presepe e i riti delle funzioni solenni che si svolgevano a Santa Maria degli Angeli, è scelta da Pio XII quale protettrice della televisione. Erede dello spirito francescano, si preoccupa di diffonderlo, distinguendosi per il culto verso il SS. Sacramento che salva il convento dai Saraceni nel 1243.

Patronato: Televisione

Etimologia: Chiara = trasparente, illustre, dal latino

Emblema: Giglio, Ostia
Martirologio Romano: Memoria di santa Chiara, vergine, che, primo virgulto delle Povere Signore dell’Ordine dei Minori, seguì san Francesco, conducendo ad Assisi in Umbria una vita aspra, ma ricca di opere di carità e di pietà; insigne amante della povertà, da essa mai, neppure nell’estrema indigenza e infermità, permise di essere separata.

giovedì 10 agosto 2017

10 AGOSTO 2017 - SAN LORENZO



San Lorenzo Diacono e martire
10 agosto

Martire a Roma, 10 agosto 258

Fin dai primi secoli del cristianesimo, Lorenzo viene generalmente raffigurato come un giovane diacono rivestito della dalmatica, con il ricorrente attributo della graticola o, in tempi più recenti, della borsa del tesoro della Chiesa romana da lui distribuito, secondo i testi agiografici, ai poveri. Gli agiografi sono concordi nel riconoscere in Lorenzo il titolare della necropoli della via Tiburtina a Roma È certo che Lorenzo è morto per Cristo probabilmente sotto l'imperatore Valeriano, ma non è così certo il supplizio della graticola su cui sarebbe stato steso e bruciato. Il suo corpo è sepolto nella cripta della confessione di san Lorenzo insieme ai santi Stefano e Giustino. I resti furono rinvenuti nel corso dei restauri operati da papa Pelagio II. Numerose sono le chiese in Roma a lui dedicate, tra le tante è da annoverarsi quella di San Lorenzo in Palatio, ovvero l'oratorio privato del Papa nel Patriarchio lateranense, dove, fra le reliquie custodite, vi era il capo. (Avvenire)
Patronato: Diaconi, Cuochi, Pompieri

Etimologia: Lorenzo = nativo di Laurento, dal latino

Emblema: Graticola, Palma

Martirologio Romano: Festa di san Lorenzo, diacono e martire, che, desideroso, come riferisce san Leone Magno, di condividere la sorte di papa Sisto anche nel martirio, avuto l’ordine di consegnare i tesori della Chiesa, mostrò al tiranno, prendendosene gioco, i poveri, che aveva nutrito e sfamato con dei beni elemosinati. Tre giorni dopo vinse le fiamme per la fede in Cristo e in onore del suo trionfo migrarono in cielo anche gli strumenti del martirio. Il suo corpo fu deposto a Roma nel cimitero del Verano, poi insignito del suo nome.

mercoledì 9 agosto 2017

martedì 8 agosto 2017

08 AGOSTO 2017 - SAN DOMENICO

Auguri a tutti i Domenico.

San Domenico di Guzman Sacerdote e fondatore dei Predicatori
8 agosto

Burgos, 1170? - Bologna, 6 agosto 1221
Nato nel 1170 a Caleruega, un villaggio montano della Vecchia Castiglia (Spagna), si distinse fin da giovane per carità e povertà. Convinto che bisognasse riportare il clero a quella austerità di vita che era alla base dell'eresia degli Albigesi e dei Valdesi, fondò a Tolosa l'Ordine dei Frati Predicatori che, nato sulla Regola agostiniana, divenne nella sostanza qualcosa di totalmente nuovo, basato sulla predicazione itinerante, la mendicità (per la prima volta legata ad un ordine clericale), una serie di osservanze di tipo monastico e lo studio approfondito. San Domenico si distinse per rettitudine, spirito di sacrificio e zelo apostolico. Le Costituzioni dell'Ordine dei Frati Predicatori attestano la chiarezza di pensiero, lo spirito costruttivo ed equilibrato e il senso pratico che si rispecchiano nel suo Ordine, uno dei più importanti della Chiesa. Sfinito dal lavoro apostolico ed estenuato dalle grandi penitenze, il 6 agosto 1221 muore circondato dai suoi frati, nel suo amatissimo convento di Bologna, in una cella non sua, perché lui, il Fondatore, non l'aveva. Gregorio IX, a lui legato da una profonda amicizia, lo canonizzerà il 3 luglio 1234. (Avvenire)
Patronato: Astronomi




Etimologia: Domenico = consacrato al Signore, dal latino

Emblema: Stella in fronte, Giglio, Cane, Libro

Martirologio Romano: Memoria di San Domenico, sacerdote, che, canonico di Osma, umile ministro della predicazione nelle regioni sconvolte dall’eresia albigese, visse per sua scelta nella più misera povertà, parlando continuamente con Dio o di Dio. Desideroso di trovare un nuovo modo di propagare la fede, fondò l’Ordine dei Predicatori, al fine di ripristinare nella Chiesa la forma di vita degli Apostoli, e raccomandò ai suoi confratelli di servire il prossimo con la preghiera, lo studio e il ministero della parola. La sua morte avvenne a Bologna il 6 agosto.
(6 agosto: A Bologna, anniversario della morte di san Domenico, sacerdote, la cui memoria si celebra tra due giorni).

lunedì 7 agosto 2017

07 AGOSTO 2017 - SAGRE E TRAZDIZIONE

Sagra della Vernaccia



Edizione 2017
Per gli amanti del gusto, assolutamente da non perdere è la Sagra della Vernaccia, evento indiscusso per coloro che vogliono degustare alcuni piatti tipici abbinati alla Vernaccia di DOCG di Serrapetrona. Intrattenimento musicale, mercatino artigianale artistico.



sabato 5 agosto 2017

05 AGOSTO 2017 - SAGRE E TRADIZIONE

Sagra dei maccheroncini di Campofilone



54^ Edizione
Degustazione dei maccheroncini di campofilone e fritto misto all'ascolana. Ogni serata sarà allietata da gruppi musicali e folkloristici.



mercoledì 2 agosto 2017

martedì 1 agosto 2017

01 AGOSTO 2017 - SAGRE E TRADIZIONI

Edizione 2017
Ininterrottamente dal 1979 si celebra a Treia la "Disfida del Bracciale", bellissima manifestazione di risonanza nazionale che si tiene la prima domenica d'agosto. L'evento è preceduto da dieci giorni di festeggiamenti che iniziano l'ultimo venerdì di luglio. Si tratta di una specie di torneo nazionale che vede impegnate le squadre dei quattro quartieri cittadini per la conquista di un palio e di un trofeo da custodire per un intero anno.