lunedì 31 luglio 2017

31 LUGLIO 2017 - CIRIACO PIZZECOLLI

Ciriaco Pizzecolli o de' Pizzicolli, detto anche Ciriaco d'Ancona (Ancona, 31 luglio 1391 – Cremona, 1452) è stato un archeologo, umanista, epigrafista e viaggiatore italiano.


Per la sua attività di ricerca di testimonianze storiche, effettuata in numerosi paesi del Mediterraneo, Ciriaco d'Ancona è chiamato il fondatore o il "padre dell'archeologia", dato che viaggiò in lungo ed in largo per il Mediterraneo (in un'epoca in cui navigare significava affrontare pericoli oggi appena immaginabili) nel tentativo di salvare dall'oblio e dalla distruzione le testimonianze del passato. Furono i suoi stessi contemporanei a chiamarlo pater antiquitatis, cioè padre delle antichità. È oggi considerato internazionalmente il fondatore in senso generale dell'archeologia, mentre Winckelmann, con la pubblicazione della Storia delle arti del disegno presso gli antichi, è considerato il fondatore dell'archeologia moderna.
Come epigrafista fu inoltre un vero pioniere e tentava di interpretare i monumenti antichi consultando le opere degli autori classici, che ricercava assiduamente nelle biblioteche.
È noto che durante le sue ricerche archeologiche in Grecia, aveva sempre i testi di Strabone alla mano, i quali, tra l'altro, contribuì a diffondere, copiandone i codici che ritrovava durante i suoi viaggi.
Leon Battista Alberti disse della sua infaticabile ricerca di testimonianze del passato:
« Essendo Ciriaco interrogato della ragione per la quale si affaticava, rispondeva: "Per far risuscitare i morti". Risposta di tant'uomo degna" »
(Leon Battista Alberti)

domenica 30 luglio 2017

30 LUGLIO 2017 - SAGRE E TRADIZIONI


GIOVEDI' AL CASTELLO DI GRADARA


Tutti i giovedì a partire da metà giugno a settembre ripartono le serate medievale con i gruppi storici di Gradara. Il gruppo danze antiche “La fabula saltica”, “Corpo di guardia di Gradara” “La corte malatestiana con i mangiafuoco.



Accoglienza nel borgo con i gruppi di Rievocazione Storica di Gradara
A partire dalle ore 21.15
INGRESSO GRATUITO

Rocca Demaniale di Gradara
Via Zanvettori 12,
61012 GRADARA (PU)

sabato 29 luglio 2017

29 LUGLIO 2017 - SAGRE E TRADIZIONE


Sagra della Polenta e Salsicce

Appuntamento a Carbonesca di Gubbio
Nata a metà degli anni '70, è una delle Sagre che vanta una maggior tradizione nel territorio Umbro e non solo. La festa dura circa 9 giorni e va dall'ultimo sabato di luglio alla prima domenica di agosto. Ogni serata è diversa dall'altra, con rappresentazioni teatrali, dibattiti socio-culturali, giochi, serate a tema, spettacoli di vario genere e ovviamente serate danzanti.







DAL 29 LUGLIO AL 06 AGOSTO 2017


Comune di Gubbio
Piazza Grande,
06024 GUBBIO (PG)

venerdì 28 luglio 2017

28 LUGLIO 2017 - FESTE E TRADIZIONE

Storica caccia al cinghiale


58° edizione della Rievocazione Storica “Caccia al Cinghiale” 1959-2017
una delle più antiche rievocazioni storiche delle Marche.

Una delle più antiche rievocazioni storiche delle Marche
La festa rievoca l'arrivo a Mondavio di Giovanni Della Rovere e dei dignitari del Ducato d'Urbino per la presa di possesso del Vicariato, dono di Papa Sisto IV in occasione delle nozze con Giovanna, figlia di Federico da Montefeltro. Il programma prevede l'apertura con il Banchetto Rinascimentale a cui seguono cortei, gare di abilità, rievocazione di quadri di vita rinascimentale. Alla sera grande spettacolo teatrale culminante nella simulazione dell'incendio alla fortezza. Concludono la serata i fuochi d'artificio sullo sfondo della Rocca. Nelle vie e vicoli del paese si può trovare ricostruito un mercato di antiche arti con personaggi come incisori, armaioli, cartai, pintori, scultori, cordai, decoratori, fabbri e tanti altri.



DAL 12 AL 15 AGOSTO 2017 

Comune di Mondavio
Piazza Giacomo Matteotti 2,
61040 MONDAVIO (PU)

martedì 18 luglio 2017

18 LUGLIO 2017 - CARLO RINALDINI

Carlo Rinaldini, o Renaldini (Ancona, 30 dicembre 1615 – Ancona, 18 luglio 1698), è stato un matematico, ingegnere militare, accademico, filosofo e metrologo italiano.



Nato in una famiglia aristocratica originaria di Siena, Renaldini studiò all'Università di Bologna. Fu al servizio del Papa Urbano VIII e ottenne da Carlo Taddeo Barberini, nipote del Papa, la supervisione delle fortezze di Ferrara, Bondeno e Comacchio.
Lettore all'Università di Pisa nel 1644, fu professore di matematica a Pisa dal 1649 al 1666. Amico di Galilei e di Borrelli, il quale lo aveva soprannominato Simplicio per la sostanziale fedeltà all'aristotelismo tradizionale, Rinaldini fu in corrispondenza con Viviani e fu uno dei soci fondatori dell'Accademia del Cimento (1657). Tuttavia ebbe numerose controversie con i suoi amici e con Francesco Redi ed Evangelista Torricelli. Nonostante il conformismo, Rinaldini si oppose alla teoria della "virtù zoogenetica" delle piante, sostenuta dagli altri accademici del Cimento, precedendo Malpighi con l'ipotesi che anche gli insetti delle galle nascevano da uova deposte da individui della stessa specie.
Nel 1667 lasciò la Toscana per recarsi a Padova dove ebbe la cattedra di Filosofia nella locale università e pubblicò Philosophia rationalis, atque entità naturalis. Cercò invano di tornare a Pisa. A Venezia, col padre Felice Rotondi , divenne il maestro di Elena Cornaro Piscopia, la prima donna ad aver ottenere una laurea in filosofia (25 giugno 1678)[4]. Un'altra gloria di Rinaldini è la sua proposta di scala termometrica utilizzando come punti fissi il punto di congelamento dell'acqua e quello di ebollizione all'ordinaria pressione atmosferica, e proponendo di dividere l'intervallo in 12 gradi.

18 LUGLIO 2017 - AUGURI FABIO

AUGURI FABIO



sabato 15 luglio 2017

venerdì 14 luglio 2017

martedì 11 luglio 2017

domenica 9 luglio 2017

09 LUGLIO 2017 - CAMPIONI DEL MONDO

CAMPIONI DEL MONDO PER LA QUARTA VOLTA!
09 LUGLIO 2006
ITALIA - FRANCIA   6 - 4     D.C.R.




sabato 8 luglio 2017